Tutto pronto per il Rugby Championship 2024, il torneo di rugby più importante dell’Emisfero Sud che va in scena annualmente ed è l’omologo del più anziano Sei Nazioni che si tiene nell’Emisfero Nord. La prima giornata è in programma sabato 10 agosto e si giocherà fino alla fine di settembre, quando conosceremo la squadra vincitrice. Ricordiamo che è stata la Nuova Zelanda ad aggiudicarsi l’ultima edizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento.
- Rugby Championship: squadre e come funziona
- Calendario Rugby Championship
- Rugby Championship: dove vederlo
Rugby Championship: squadre e come funziona
Saranno quattro le squadre a giocarsi il titolo: Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina. A differenza dello scorso anno, quando il Rugby Championship si giocava in versione “ridotta” come succede nell’anno dei mondiali, si torna a giocare su 6 giornate che si disputeranno da sabato 10 agosto a sabato 28 settembre.
Ogni formazione affronterà tutte le altre squadre per due volte, per un totale appunto di 6 partite. Il vincitore viene determinato da un punteggio assegnato nei vari incontri: 4 punti per la vittoria, 2 punti per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. A questi vanno sommati dei punti bonus che possono essere assegnati in ogni singola partita (es. segnando almeno tre mete in più dell’avversario).
La Nuova Zelanda ha vinto la manifestazione per ben 20 volte, contro i 4 successi di Australia e Sudafrica. Ancora nessuna vittoria da parte dell’Argentina che, però, ha partecipato a partire dall’edizione 2021 quando il Rugby Championship (prima chiamato Tri Nations) si è allargato a quattro squadre.
Calendario Rugby Championship
La prima giornata è in programma sabato 10 agosto, mentre i turni successivi si giocheranno sempre di sabato fino al 28 settembre. Unica eccezione è Argentina-Australia che andrà in scena nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
Sabato 10 agosto
ore 6.30, Australia-Sudafrica 7-33
ore 9.05, Nuova Zelanda-Argentina 30-38
Sabato 17 agosto
ore 9.05, Nuova Zelanda-Argentina 42-10
ore 11.45, Australia-Sudafrica 12-30
sabato 31 agosto
ore 17.00, Sudafrica-Nuova Zelanda 31-27
domenica 1 settembre
ore 0.00, Argentina-Australia 19-20
Sabato 7 settembre
ore 17.00, Sudafrica-Nuova Zelanda
ore 21.00, Argentina-Australia
sabato 21 settembre
ore 7.45, Australia-Nuova Zelanda
ore 23.00, Argentina-Sudafrica
sabato 28 settembre
ore 9.05, Nuova Zelanda-Australia
ore 17.00, Sudafrica-Argentina
Rugby Championship: dove vederlo
Tutte le partite del Rugby Championship 2024 saranno trasmesse in diretta da Sky che le proporrà sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Approfondimenti, highlights e interviste anche su Sky Sport 24. Ovviamente l’evento è visibile anche in streaming su Sky Go e su NOW. Qui di seguito la programmazione completa della prima giornata.