
Tyra Caterina Grant è una giovane promessa del tennis italiano, nata a Roma da padre statunitense e madre italiana. Cresciuta a Vigevano, ha iniziato a giocare a tennis sin da piccola, mostrando fin da sùbito un talento fuori dal comune: seppur inizialmente sia scesa in campo rappresentando gli Stati Uniti, nel 2025 la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) ha annunciato che la Grant è ufficialmente una giocatrice italiana.
Chi è Tyra Caterina Grant
Nata a Roma nel 2008, Tyra Caterina cresce a Vigevano dove resta fino all’età di sette anni. Si avvicina al mondo del tennis grazie alla madre, che è una maestra di tennis, e con lei inizia a muovere i suoi primi passi in questo sport, allenandosi presso il Piatti Tennis Center di Bordighera. Nel 2023 si è trasferita a Orlando, in Florida, per allenarsi con la United States Tennis Association.
A livello junior, Tyra ha raggiunto il quarto posto nel ranking ITF e ha ottenuto importanti successi nel doppio femminile: dopo aver conquistato l’Open di Francia nel 2023 insieme alla connazionale Clervie Ngounoue, ha vinto anche gli Australian Open 2024 e Wimbledon 2024 in entrambe le occasioni insieme a Iva Jovic.
Tyra ha debuttato nel circuito professionistico nel 2024, partecipando agli US Open grazie a una wildcard. Nel singolare è stata eliminata al primo turno delle qualificazioni da Hailey Baptiste, mentre nel doppio femminile, sempre in coppia con Iva Jovic, è uscita al primo turno. È andata molto meglio nel doppio misto, insieme ad Aleksandar Kovacevic, dove la ricordiamo in semifinale, sconfitti da Sara Errani e Andrea Vavassori.
Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, Tyra è tornata a vivere in Italia nel 2025. Dopo un periodo di allenamento a Novara, ha scelto di allenarsi presso l’Elite Tennis Center a Cannes, in Francia, sotto la guida di Jean-René Lisnard. Nello stesso periodo, la madre ha annunciato ufficialmente il cambio di nazionalità sportiva: a partire dagli Internazionali di Roma 2025, Tyra Caterina Grant giocherà per l’Italia.
Genitori Tyra Caterina Grant: madre e padre
Tyra Caterina Grant è figlia dell’ex cestista americano Tyrone Grant, che ha militato in diverse squadre italiane: dopo una prima parentesi tra Basket Livorno e Scandone Avellino nei primi anni duemila, tra il 2002 e il 2004 gioca per Teramo Basket prima di passare dall’Olimpia Milano (2006), Virtus Bologna (2007) e Veroli Basket (2007-2008), proseguendo poi tra varie altre squadre italiane ed europee.
Negli anni italiani conosce Cinzia Giovinco, maestra di tennis. Tra loro inizia una relazione che porta alla nascita di Tyra Caterina nel 2008. La madre Cinzia è stata la prima allenatrice di Tyra Caterina ed è attualmente sua manager.
Tyra Caterina ha un fratello minore di nome Tyson, anche lui giocatore di tennis.
Tyra Caterina Grant: altezza, peso e Instagram
Data di nascita: 12 marzo 2008
Luogo di nascita: Roma
Altezza: ND
Peso: ND
Instagram: @tyragrant_