
Alessandra Mao è una delle più promettenti nuotatrici del panorama italiano che, a soli 14 anni, è riuscita a conquistare il suo primo titolo italiano assoluti nei 200 stile libero, impresa che non era mai riuscita a nessuno prima di lei a quell’età. Per questo motivo e data la stessa specialità, cioè i 200 stile libero, in molti hanno sùbito azzardato il paragone con Federica Pellegrini: solo il tempo, che ad oggi è tutto dalla sua parte, sarà in grado di darci risposte. Nel frattempo Alessandra, nonostante la sua età, ha già dimostrato grande maturità e, sùbito dopo il titolo conquistato, ha dichiarato di sentirsi esattamente come prima e di voler continuare ad allenarsi per raggiungere nuovi traguardi ma di farlo con il piacere di divertirsi praticando lo sport che ama.
Chi è Alessandra Mao
Nata nel 2011 in provincia di Venezia, Alessandra Mao è una giovane nuotatrice del Team Veneto, allenata da Andrea Franconetti. Ha iniziato a nuotare seguendo il fratello maggiore, con i genitori che la portavano in piscina negli stessi orari: così è nata la sua passione per il nuoto. La prima gara a soli 5 anni e, già negli anni successivi, ha mostrato un grande feeling con l’acqua.
Già nel 2024, a soli 13 anni, ha fatto registrare importanti tempi nei 100 e 200 stile libero, dimostrando anche di saperci fare in altre distanze: ai Criteria 2024, infatti, vince il titolo e stabilisce il primato di categoria nei 100, 200, 400 e 1500 stile libero. Anche nell’edizione successiva, cioè ai Criteria giovanili del 2025 su vasca corta, conferma il suo talento vincendo i 100 stile libero in 54″90, battendo il precedente primato di 55″24 e scendendo per la prima volta sotto i 55″, trionfando nei 400 e 800 stile libero in 4’12″01 e 8’52″07 e facendo registrare il nuovo record di categoria nei 200 stile libero (come prima frazionista della staffetta) con il tempo di 1’58″01.
Poche settimane dopo la conferma agli Assoluti di Riccione, dove non solo vince il titolo nei 200 stile libero ma fa registrare il nuovo record italiano ragazze in 1’58″86, abbassando il precedente record di Diletta Carli del 2010 di quasi 4 secondi (2’02″77) attirando su di sé le attenzioni di media e non addetti ai lavori.
“Se proprio devo scegliere una figura di riferimento dico Sarah Sjoestroem” ha detto la Mao in diretta nazionale ai microfoni della Rai, rispondendo a chi già suggeriva Federica Pellegrini come ispirazione. Ma quando la Divina vinceva il suo primo e unico titolo olimpico a Pechino 2008, la Mao non era ancora nata e solitamente i propri idoli sportivi sono quelli di cui abbiamo avuto la possibilità di vederne le imprese. Non a caso la stessa Alessandra ha detto “Sarah è quella che ho visto di più e da cui sono stata più coinvolta“.
Per il resto, Alessandra Mao sembra una ragazza con i piedi per terra che, come lei stessa ha ammesso, è sempre supportata dai genitori, che in ogni occasione sono presenti sugli spalti della piscina dove gareggia. Le piace passare il tempo libero in famiglia, ama i suoi gatti e adora fare origami. A maggio 2025 terminerà la terza media e per il suo futuro scolastico ha scelto di frequentare il liceo scientifico-tecnologico
Alessandra Mao – Palmares
Oro Assoluti 2025 – 200 stile libero
Alessandra Mao: altezza, peso e Instagram
Data di nascita: 7 marzo 2011
Luogo di nascita: Venezia
Altezza: ND
Peso: ND
Club: Team Veneto
Instagram: @alessandra.maoo