
La notte americana ci porta un’altra grande prestazione in vasca, alla tappa delle TYR Pro Series di Fort Lauderdale, Florida, che hanno visto Gretchen Walsh grande protagonista.
Già medaglia d’argento olimpica nei 100 farfalla nel 2024, Walsh ha preso subito il comando nelle graduatorie continentali dei 50 farfalla, stabilendo il record americano con 24,93. Questo tempo non solo ha polverizzato il suo precedente record americano di 25,11 (2023), ma ha reso Walsh la seconda donna nella storia a scendere sotto il muro dei 25 secondi. L’altra componente del club sub-25 è la svedese Sarah Sjostrom, detentrice del record mondiale con 24,43: la fenomenale svedese vanta infatti oltre 20 prestazioni sotto i 25 secondi.
Quando è stato annunciato che le gare di 50 metri per stile sarebbero state aggiunte al programma olimpico, Walsh ha subito annunciato l’intenzione di competere nei 50 farfalla ai Giochi di Los Angeles, che si terranno in casa. ne ha parlato apertamente durante un’intervista post-gara con Nicole Auerbach di NBC, e a questo punto Walsh sarà la grande favorita alle selezioni olimpiche statunitensi a Indianapolis il prossimo mese.