
Il ct dell’Italia femminile di pallavolo, Julio Velasco, ha annunciato che ben quattro atlete hanno declinato la convocazione per la Volleyball Nations League 2025. Senza nascondere il suo disappunto, come del resto è nel suo carattere schietto e deciso.
Innanzitutto chi sono le quattro mancate azzurre che non faranno parte della prima nazionale post-Bosetti? Si tratta di Elena Pietrini, Cristina Chirichella, Sara Bonifacio e Marina Lubian. Il commento dell’allenatore argentino: «La maglia azzurra non è un club, è speciale. Capisco le loro motivazioni, le accetto e le rispetto. Ma nessuno pensi di poter decidere ogni anno se venire o no in Nazionale. Per me la porta è quasi chiusa. Un no è sempre un no. Un discorso è dire: ho un problema e appena lo risolvo sono lì. Un conto è dire: mi prendo un’estate».
Non sarà facile dunque per le quattro pallavoliste riconquistare la maglia azzurra in futuro. Ecco invece chi ha risposto positivamente alla chiamata per i tornei di Rio de Janeiro (4-8 giugno 2025), Hong Kong (18-25 giugno) e Apeldoorn (9-13 luglio). E in Olanda si chiuderà la fase preliminare della VNL di cui la nostra nazionale è campione uscente.
Palleggiatrici: Jennifer Boldini, Carlotta Cambi, Chidera Blessins Eze, Rachele Morello, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Gaia Giovannini, Alice Nardo, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Rebecca Piva, Myriam Sylla, Alice Tanase.
Centrali: Anna Danesi, Sarah Fahr, Anna Gray, Matilde Munarini, Linda Nwakalor, Benedetta Sartori, Federica Squarcini.
Opposti: Merit Adigwe, Ekaterina Antropova, Paola Egonu, Giorgia Frosini, Adhuoljok Malual.
Liberi: Martina Armini, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Ilenia Moro, Sara Panetoni.