
Oggi, martedì 22 aprile si è corso il Palio del Recioto, seconda consecutiva gara in linea riservata agli Under 23 dopo il Giro del Belvedere di ieri. E tuttavia anche se tutti aspettavano la doppietta di Lorenzo Finn stavolta l’epilogo è stato differente.
Lorenzo Nespoli ha infatti conquistato la gara per la MBH Bank Ballan CSB (squadra Continental), trionfando a Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona. Il giovane talento ha sferrato l’attacco a circa trenta km dal traguardo, sfruttando la salita di Chiesa di Montecchio (4,4 km con pendenza media del 7,9%), il cui Gran Premio della Montagna si trovava a dieci chilometri dall’arrivo.
Nespoli ha guadagnato un vantaggio di 1’30”, che nel finale si è assottigliato sempre più di fronte alla straordinaria rimonta di Lorenzo Finn. Il campione del mondo juniores lo ha inseguito assieme all’austriaco Marco Schrettl (Tirol KTM). Tuttavia, Nespoli ha resistito con tenacia, prevalendo di pochi secondi.
Finn, secondo al traguardo davanti a Schrettl, continua ad alternare gare professionistiche (terzo al Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria) ed eventi under 23 (quinto alla Liegi-Bastogne-Liegi under 23) in attesa del salto definitivo.
Palio del Recioto – Ordine d’arrivo
Il tracciato, lungo 146,5 chilometri con partenza e arrivo a Negrar, prevedeva un primo circuito di 18,4 chilometri da ripetere cinque volte, includendo gli strappi di Jago di Sopra, seguito da un giro di 39,8 chilometri con Curva del Ferar, Boschetti, Saline e la impegnativa salita di Chiesa di Montecchio. Come detto, il podio è stato completato da Marco Schrettl . A 1’20” sono giunti Filippo Turconi, Filippo Agostinacchio e il britannico Elliot Rowe.